FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE AGRO-ZOOTECNICHE

 
 

 

1. ENTRO IL 28 GENNAIO LE DOMANDE PER LA RICONVERSIONE DEI VIGNETI

L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale informa che fino al 28 gennaio 2011 possono essere presentate le domande di aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti con varietà di uve da vino. Il sostegno che la Comunità europea concede ha l'obiettivo di aumentare la competitività dei produttori regionali di vino, adeguando le strutture viticole ai consumi. Sono ammessi al sostegno gli interventi finalizzati alla realizzazione di vigneti da iscrivere agli albi dei vini a denominazione d'origine o agli elenchi delle vigne ad indicazione geografica tipica.

Per quest'anno, l'aiuto è erogato in forma forfettaria e distinto per tipologia di azione e intervento, rispettando il valore massimo di 9.500 euro ad ettaro.

I conduttori che intendono presentare domanda di aiuto dovranno prima costituire e aggiornare il fascicolo aziendale. Il fascicolo aziendale rappresenta un contenitore omogeneo e certificato di informazioni che caratterizzano l'azienda agricola.

 

Richiedi Informazioni..

2. P.S.R. MISURA 112 “INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI”
Domande di aiuto per il primo insediamento in agricoltura

Richiedi Informazioni..


3. P.S.R. MISURA 121 - Ammodernamento delle aziende agricole
La misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” prevede un aiuto alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali finalizzati all’ammodernamento delle strutture e all’introduzione di tecnologie innovative funzionali al raggiungimento degli obiettivi della misura.
La misura è direttamente finalizzata all’obiettivo specifico dell’Asse 1 di “Valorizzazione dei prodotti agricoli attraverso l'aggregazione delle produzioni e dell'offerta e il miglioramento dei processi produttivi, salvaguardando nel contempo le risorse naturali, il paesaggio e il tessuto socio-economico delle zone rurali” concorrendo anche (effetto indiretto) agli obiettivi specifici di “Rispettare i requisiti prescritti dalla normativa comunitaria”, “Accrescere la produzione agricola tutelata da sistemi comunitari e nazionali di qualità alimentare” e di “Facilitare l'insediamento di giovani in agricoltura”.

Richiedi Informazioni..

 

back